Mi presento

Gabriele Zanieri, laurea nel 1996 in psicologia clinica e di comunità presso la Facoltà di Padova. Iscritto all'Ordine degli psicologi della Lombardia al numero 5146. 

Un trascorso iniziale come educatore con bambini, adolescenti e giovani adulti. 

Dal 1999 al 2001 ho lavorato come psicologo ricercatore presso l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Fatebenefratelli di Brescia nell'ambito delle demenze e dei disturbi psichiatrici pubblicando diversi articoli e acquisendo una valida esperienza neuropsicologica.

Dal 2002 al 2025 ho esercitato la professione nei servizi socio sanitari della provincia di Brescia nell'area dell'Assistenza Domiciliare Integrata occupandomi di sostegno a persone malate e loro familiari. E' stata un'esperienza professionale e personale straordinaria, costellata da tantissime storie, volti, incontri anche nelle situazioni più impensabili. Questo é il motivo per cui mi sono appassionato alla psicologia domiciliare, branca della materia ancora oggi poco frequentata dagli psicologi.

Dal 2025 sono ancora uno psicologo domiciliare e collaboro con uno studio infermieristico.

Negli anni ho continuato ad aggiornarmi, in particolare rispetto alle tecniche di rilassamento e alla Mindfulness, approcci che, se necessario, utilizzo nel lavoro.
Ho organizzato e coordinato decine di gruppi di informazione/aiuto per familiari di persone malate.


In maniera ironica, ma neanche troppo, mi definisco un artigiano della psicologia.

A proposito: alterno al lavoro di psicologo un lavoro artigianale...ma questa è un'altra storia..forse!